Corpo

La felicità è un profumo

La felicità è un profumo

Ci sono note aromatiche che stimolano sensazioni di gioia, freschezza e positività. Grazie a un’innovativa tecnologia olfattiva ora è possibile “catturare” quelle note e creare fragranze che stimolano sensazioni di allegria e benessere.

Dal naso al cervello, il viaggio delle note profumate

Perché il profumo ci aiuta a sentirci meglio?
Tutto dipende dalle molecole che lo compongono e che, attraverso i recettori del naso, trasmettono segnali al cervello dove vengono elaborati in varie aree, comprese quelle coinvolte nelle emozioni e nei ricordi.

Così ci sono profumi che riportano alla memoria ricordi particolarmente positivi perché, per esempio, contengono note olfattive legate all’infanzia. Oppure fragranze come la vaniglia, il cocco o il cioccolato, che evocano sensazioni di appagamento perché associate ai dolci di pasticceria. O, ancora, fragranze come il limone, il bergamotto o il gelsomino che stimolano sensazioni di freschezza e di pulizia e possono contribuire a migliorare l’umore.

Quello degli effetti sul piano emozionale e anche fisico degli aromi è del resto uno dei campi più indagati perché ha, e può avere ulteriormente, straordinari riflessi e impieghi nell’ambito di tanti trattamenti.
Lo dimostra la ricerca delle aziende profumiere impegnate, non solo ad individuare le tecniche estrattive più efficaci e rispettose dell’ecosistema, ma anche a selezionare e isolare le molecole in grado di infondere emozioni positive.

Poche gocce e la carnagione si fa dorata

La freschezza degli agrumi ha un effetto gioioso

Nella linea delle Colonie Fresche di Nature’s, per esempio, è stata utilizzata un’innovativa tecnologia olfattiva che attinge alla naturale energia di alcuni oli essenziali, noti per suscitare sensazioni rigeneranti.

Si tratta di quattro Colonie che, grazie al loro spartito olfattivo brioso e allegro (esattamente come alcune musiche che infondono allegria), rispondono al desiderio di benessere e di gioia, anche per superare gli eventuali momenti più impegnativi della giornata.

L’ultima nata in questa linea è la colonia Mandarino Aromatico. La sua fragranza irrompe nell’aria con un tono vivace e gioioso, che immediatamente risveglia i pensieri e infonde una sensazione di freschezza. A indurla è l’accordo iniziale di Mandarino giallo e Arancia amara: il primo ha un carattere brioso, la seconda, invece, è decisamente più morbida e calda. Sul loro intreccio si inserisce il frizzante Basilico, cui il Pepe nero aggiunge un tocco di sensualità poi, sul finire, arrivano il Sandalo e i Legni ambrati, che arricchiscono la fragranza di toni avvolgenti e vellutati.

La freschezza degli agrumi ha un effetto gioioso

Una bella sensazione a fior di pelle

Certo tutte queste sensazioni si avvertono nel giro di pochi secondi, ma il nostro cervello “olfattivo” ne ricava un’emozione positiva, rinvigorente, che aiuta a ritrovare un po’ di gioia e allegria e dà lo sprint per iniziare la giornata oppure “ricaricarsi” prima di una serata.

Non a caso, per trasformare questo “invito alla gioia” in un rituale più completo la fragranza Mandarino Aromatico è declinata anche nel DocciaShampoo e nella Crema Corpo Fluida. Il primo trasforma la doccia in una cascata di freschezza: grazie ai tensioattivi di origine naturale, permette di detergere corpo e capelli con estrema delicatezza, lasciando la pelle vellutata e i capelli morbidi e lucenti. Contiene il 95% di ingredienti di origine naturale fra cui il Mandarino e il Basilico bio, che svolge un’azione delicatamente purificante.

La seconda, la Crema Corpo Fluida, contiene il 97% di ingredienti di origine naturale e, oltre al Mandarino e al Basilico Bio, è arricchita con olio di Avocado che apporta principi nutrienti. Si applica con un veloce massaggio, lascia la pelle vellutata avvolgendo il corpo in una prolungata sensazione di freschezza e benessere.

Coloonie fresche Nature's

Perfetta per lui e per lei, la Colonia Mandarino Aromatico si affianca alle altre tre Colonie Fresche lanciate da Nature’s e che utilizzano la stessa tecnologia olfattiva: Giglio Marino, verde e teneramente salato-frizzante, sboccia sull’aroma del Giglio Marino poi abbraccia le note agrumate della Verbena e quelle delicate dei Grani di Sale; Salvia Mediterranea, dove i toni di Pompelmo si intrecciano a quelli dell’Elemi e della Salvia su un fondo di Patchouli, che aggiunge una sfumatura calda e lievemente penetrante; e Zagara Frizzante, che si distingue per il jus delicatamente fruttato di Mandarino e Litchi in virtuoso accordo con la Fresia e la Zagara sostenute dalla Vaniglia.

trustpilot