I consigli per abbronzarsi senza rischi
POCHI ACCORGIMENTI POSSONO GARANTIRTI UN’ABBRONZATURA PERFETTA SENZA SCOTTATURE.
- Esponetevi al sole gradualmente utilizzando la protezione solare più adatta al vostro fototipo
- Evitate di esporvi al sole nelle ore più calde, tra le 12 e le 16
- Fate attenzione alle lunghe permanenze in acqua perché il riverbero e la riflessione dei raggi UV possono provocare scottature e eritemi
- Proteggetevi dal sole anche quando fate sport o passeggiate in città e all’aria aperta
- Applicate il solare protettivo ogni 2 ore oppure ogni ora in caso di sole intenso
- In montagna utilizzate protezioni molto alte perché i raggi solari sono più intensi e le condizioni estreme possono causare disidratazione e scottature.
- Attenzione ai bambini! Prima dei 3 anni l’esposizione è sconsigliata. Dai 3 anni in poi utilizzare sempre protezioni molto alte con cappello e maglietta
- A fine giornata, dopo la doccia, applicate su viso e corpo un doposole specifico per idratare la pelle, attenuare rossori e far durare l’abbronzatura più a lungo.
L’ESPOSIZIONE GIUSTA IN BASE AL FOTOTIPO
FOTOTIPO 1
Pelle chiara che si abbronza difficilmente. È il fototipo delle persone con i capelli rossi o biondi, carnagione molto chiara, lentiggini, occhi chiari.
Ti riconosci?
Ricorda allora che la tua pelle ha pochissime difese naturali nei confronti del sole. Devi usare solari a protezione molto alta ed evitare assolutamente l’esposizione diretta nelle ore più calde. Proteggiti con maglietta, cappellino e occhiali.
FOTOTIPO 2
Capelli biondi, carnagione chiara, occhi chiari.
Ti riconosci?
L’esposizione al sole deve essere il più possibile graduale, evitando le ore centrali della giornata e proteggendo la pelle con solari ad alta protezione.
FOTOTIPO 3
Capelli castani, carnagione media, occhi chiari o scuri.
Ti riconosci?
Nei primi giorni la tua pelle va protetta con protezioni medio-alte, specialmente se ti trovi in alta quota o ai tropici, in seguito saranno sufficienti protezioni più basse.
FOTOTIPO 4
Capelli bruno scuro o neri, carnagione scura, occhi scuri.
Ti riconosci?
Anche se non ti scotti quasi mai, usa comunque una protezione solare medio-bassa, per evitare di veder invecchiare precocemente la tua pelle.
PROTEZIONE DEL VISO E ZONE DELICATE
Su viso, labbra e decolleté, particolarmente soggetti a photoaging è ancora più importante prevenire la comparsa di rughe e mantenere l’elasticità cutanea.
Ideali per queste zone delicate e per scongiurare la comparsa di macchie cutanee è la Crema Solare Viso-Labbra Antirughe SPF 50 con Latte di Albicocca e Acido Ialuronico, mentre per le zone ultra delicate (naso, contorno occhi, orecchie, seno ecc.) consigliamo di usare lo Stick Solare SPF 50+.
BAMBINI
La spiaggia è off limits per i bambini al di sotto dell’anno. E dopo i 12 mesi la loro pelle va protetta sempre con particolare attenzione per evitare danni sia immediati, come scottature, che nel lungo periodo, come i tumori cutanei. La spiaggia è consigliata fino alle undici e dopo le cinque del pomeriggio ricordando di applicare a intervalli regolari il pratico Spray Solare Bambini SPF 50+ che assicura una protezione molto alta.
LE GARANZIE DEI SOLARI NATURE’S
- Tripla protezione dai raggi UVA, UVB e IR · per agire sui 3 fattori di rischio per la pelle
- Filtri solari micro incapsulati · per una protezione più duratura
- Water Resistant · per una maggiore protezione
- Senza Parabeni · Dermatologicamente testato
- Nickel Tested · per le pelli più sensibili